Apparizione 2021-2023

Margaritifer e Solis Lacus al CM, appena visibile il Monte Olimpo sorgere al lembo seguente. Una debolissima nube (meglio evidenziata nella ripresa con il filtro B) staziona sopra il Mare Sirenum (lembo f).

Il Monte Olimpo è ben visibile al Meridiano Centrale.

Riprese alle lunghezze d’onda corte (B e UV) per evidenziare le nubi. Si noti la macchia chiara del Monte Olimpo al CM.

Comparazione tra il Cassegrain da 12″ e il Newton da 14″. Le riprese sono a due giorni di distanza e le longitudini sono praticamente uguali.

Il pianeta ancora piuttosto piccolo mostra una calotta polare ridotta ai minimi termini. Appena visibile come una macchia rosata, il Monte Olimpo.

Il pianeta ripreso in pieno giorno ad inizio apparizione, quando era ancora angolarmente molto piccolo (7″).

Apparizione 2019-2021

Mare Acidalium e Sinus Meridiani al Meridiano Centrale.

Syrtis Major e la fossa di Hellas al Meridiano Centrale. Si notino le dimensioni ormai ridottissime della calotta polare meridionale.

Le cosidette Montagne di Mitchell sono visibili in questa ripresa, come un frammento ormai separato della calotta polare principale (Ls=259°).

Chryse transita al Meridiano Centrale. Si noti la tempesta di polvere sulla calotta polare Sud (in alto). La calotta stessa è in regressione (primavera boreale).

Dati tecnici

CFF 30 cm f/20 Cassegrain ♦ ASI290MM ♦ filtri RGB Astronomik

19 giugno 2020

La prima ripresa dell’apparizione. Visibili Syrtis Major, Hellas è la brillante calotta polare Sud (in alto). La fase è ancora evidentissima.

Dati tecnici

CFF 30 cm f/20 Cassegrain ♦ ASI174MM ♦ filtri RGB Astronomik

9 maggio 2020

Apparizione 2017-2019

Il pianeta completamente occultato dalla tempesta di polvere globale. Il polo Nord (in basso) è nascosto da una delicata nube polare azzurrina.

Dati tecnici

C8EdgeHD ♦ ASI174MM ♦ Barlow Celestron 2x ♦ Astronomik LRGB

18 luglio 2018

Il pianeta durante la Grande Opposizione del 2018 (quella dove raggiunse la minima distanza del ciclo quindecennale), un mese circa prima della tempesta globale che ne ha obliterato tutta la superficie. Ben visibili Syrtis Major, Hellas, e l’estesa calotta polare Sud. Sud in alto.

Dati tecnici

C8EdgeHD ♦ ASI174MM ♦ Barlow apo 2x ♦ Astronomik RGB

2 giugno 2018