Apparizione 2021-2022
Non solo Giove, ma anche Saturno ha un proprio sistema di bande, ben visibile in questa immagine del 25 agosto.
A differenza di quelle di Giove, che sono abbastanza stabili nel tempo, le bande di Saturno migrano lentamente in latitudine, seguendo il punto di massima insolazione (punto subsolare). Si noti che la NEB saturniana (e la SEB) è in realtà molto estesa in latitudine e divisa in 2 componenti (NEBn e NEBs).
Dati tecnici
30 cm Cassegrain ♦ ASI290MM ♦ Astronomik filtro R
25 Agosto 2022
Saturno ripreso circa una settimana dopo l’opposizione, mostra una tempesta polare nei pressi del lembo f (seguente, a sinistra). Visibile anche il dischetto di Titano, incollato qui in posizione verosimile per ragioni estetiche.
Dati tecnici
30 cm f/20 CFF Cassegrain ♦ P1 Saturn C
21 Agosto 2022
Per riprendere il raro transito di Giapeto mi sono spostato in un agriturismo nel mezzo della pianura padana, sia perché a Torino era nuvoloso sia per testare il seeing del sito. Le nuvole non c’erano e il seeing della nottata era nella media. Ho ripreso una lunga serie di video per circa 4 ore, dall’1 alle 4, provando vari filtri e con varie camere. Alla fine, il risultato migliore l’ho avuto con il filtro rosso che evidenzia bene il dischetto (di soli 0.2″!) di Giapeto. Inutile qualunque tentativo di vederlo all’oculare, era invisibile anche a monitor.
Il prossimo passaggio di Giapeto visibile dall’Italia ci sarà, salvo qualche errore da parte mia nella simulazione, il 25 novembre 2035.